mercoledì 25 aprile 2007

La poesia

Ho già detto che tra i miei amori posso sicuramente includere la poesia.
Sono convinta che la poesia abbia in sé alcune qualità della musica e riesca a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa.

Comincerò quindi ad includere in questo spazio, le poesie che hanno per me un significato particolare.

La poesia che riporto, di Emily
Brontë l'ho dedicata ad un giovane collega che oggi compie gli anni.


Un tempo ardeva in me la passione

di svelare le menzogne di quei demoni

la mia natura ribelle sdegnava

la legge che proibiva la sfida

oh nei giorni dell’ardente giovinezza

per la verità avrei dato la vita.


Per la verità, la libertà, il diritto

avrei offerto liberamente la vita

ora ascolto e vedo in silenzio

l’uomo vano sorridere lo sciocco irridere

non perché il mio cuore sia domato

non per timore non per vergogna.


Smania ancora il mio spirito ribelle

al suono dell’errore cieco e egoista

ancora il mio cuore sfida il mondo

corazzato come un tempo contro ogni terrore

ma ora so che è vano il mio sdegno

il mondo segue e seguirà il suo corso."



2 commenti:

Angela ha detto...

Grazie, Enza, si aver inserito i lnks ai miei blog (alcuni:D)La poesia è anche una delle mie passioni. Bacioni.

p. s. per una migliore "grafica" del tuo blog, puoi mettere il collegamento ai titoli dei links, invece di tutto l' indirizzo?

Anonimo ha detto...

Una bellissima poesia! Sembra fatta su misura per il nostro collega!
Palma