sabato 6 ottobre 2007

Scuola

Dedico questo post a tutte le gentili colleghe che, di tanto in tanto, vengono a farmi visita.
Un abbraccio e un saluto particolare va alle colleghe di For, la piattaforma di formazione permanente messa a disposizione di tutti i docenti italiani, e in particolare alle frequentatrici della zona "caffè".
Dopo i saluti vengo all'argomento del post.

Le Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, emanate dal ministro Fioroni, hanno relegato quasi "in cantina" le nuove tecnologie, considerando l'uso del computer come conoscenza della macchina e del software.
Esse non occupano più quel ruolo predominante di supporto e di semplificazione degli apprendimenti che il precedente governo, con la riforma Moratti, aveva tanto esaltato e suggerito.

Questo però non vuol dire che l'informatica dovrà scomparire dagli ordini di scuola considerati in quanto, nelle indicazioni, sono presenti precisi obiettivi da raggiungere, nell'ambito della tecnologia, sia alla fine della classe terza che della quinta della primaria e così per la scuola secondaria di primo grado.

L'equilibrio e il buon senso aiutano in tutte le situazioni. Come il computer non potrà mai sostituire la persona ma agevolare e velocizzare il lavoro dell'uomo, così nella scuola, la conoscenza delle Tic, potrà aiutare a raggiungere alcuni obiettivi in maniera gioiosa e sicuramente più semplice, senza per questo sostituirsi all'acquisizione di un buon metodo di studio o al tradizionale e insostituibile libro.

Sono tanti i giochini gratuiti che si possono trovare sul web, c'è però un sito particolarmente ricco di giochi didattici che vi propongo, se già non lo conoscete. Ecco il link, potrà rappresentare un aiuto anche per le programmazioni e i giudizi.

Alla prossima!

http://www.vbscuola.it/

3 commenti:

Lucy ha detto...

Grazie Enza per il link che avevi già segnalato in For e che per me è stata una vera scoperta. Mi sta molto aiutando, in particolare quest'anno che mi sono state affidate anche alcune classi elementari, come già sai. Buon lavoro! :-D)

Anonimo ha detto...

how can you write a so cool blog,i am watting your new post in the future!

lucrezia ha detto...

Cara tutto molto interessante ....... che santa pazienza che hai !! complimenti !! Brava ....... ciao kssssss