giovedì 3 maggio 2007

Gatti

Tommy il gatto gigante: pesa più di 10 Kg

Questo è un amore di antica data. Non saprei dire a quale età ho incominciato ad amare gli animali, in generale, ed i gatti in particolare. Nella mia vita ci sono sempre stati i gatti, ad eccezione di quando avevo i figli piccoli e vivevo in un appartamento. Potrei raccontare mille storie autobiografiche che hanno i gatti come protagonisti. Non lo faccio per non tediare. Dico solo che oggi sono la gattara di zona. Ho 6 e forse 7 gatti in giardino e al momento dei pasti non mancano mai ospiti. I miei gatti sono tutti adottati, trovati o salvati, quindi niente razze speciali, sono tutti bastardelli. Mio marito strepita perchè bisogna pulire il prato ed alcuni angoletti preferiti, ogni giorno. Io sopporto con pazienza perchè, in fondo, ha ragione. Ma non posso farci niente.

Vi racconto l'ultima, fresca di questa sera. Sono due giorni che sento miagolare disperatamente un micino nel giardino dei vicini, che degli animali proprio non ne vogliono sapere. Oggi ho scoperto, tra l'erba, il proprietario della voce disperata: un gattino siamese. Quatta, quatta gli ho portato un po' di prosciutto e sono uscita. Al ritorno ho visto che ci giocavano i bimbi del vicinato che di solito giocano in strada (è una strada chiusa) ed ho pensato che qualcuno l'avrebbe adottato. Questa sera, invece, i miagolii erano ancora più disperati. Non ce l'ho fatta più e l'ho preso. L' ho mostrato a mio marito che mi ha ingiunto: o io o lui. Così l'ho portato giù e l'ho sistemato nel ripostiglio, in una cesta. Subito, Bruna, una delle gattine è andata ad annusarlo e lui sentendosi in compagnia si è calmato. Domani si vedrà...

L'uomo vuole essere pesce od uccello.
Il serpente vorrebbe avere le ali.
Il cane è un leone senza criniera.
Il poeta vuol essere ingegnere.
La mosca studia per farsi rondine...
Invece il gatto?
Vuol esser soltanto gatto...
e ogni gatto è gatto
dai baffi alla coda,
dal presentimento al topo vivo
fin dalla notte ai suoi occhi d'oro.

(Pablo Neruda)

Un bel sito sui gatti:
www.amicimiao.it

Nessun commento: