martedì 27 marzo 2007

Haiku e Tanka

Posso sicuramente includere nei miei amori la poesia.
Mi soffermerò per ora sugli haiku e i tanka, due generi poetici ai qu
ali mi sono avvicinata frequentando il "caffè" ( spazio libero di discussione) del Dl59 (Ambiente di apprendimento per gli insegnanti iscritti ai corsi sulle innovazioni previste dal D.lgs 59).


Tanka



Haiku


L’Haiku non è una poesia vera e propria. È un componimento che ci propone un’emozione, uno stato d’animo, un pensiero immediato scaturito da un'immagine o da un sentimento, con leggerezza e delicatezza.
In un haiku si accompagnano la semplicità e la raffinatezza cosicché tante parole non servono.


La metrica dello haiku classico è generalmente composta da diciassette sillabe, suddivise in tre versi di 5-7-5 sillabe ciascuno, e deve contenere almeno un termine (kigo) che evochi una delle quattro stagioni.

Lo haiku moderno ammette invece qualche licenza, sia nella metrica che nel contenuto. L’arte dell’Haiku è nata in Giappone, ed è fiorita nel XVII – XVIII secolo.

L'haiku deriva, però, dal Tanka, componimento poetico di 31 sillabe che risale già al IV secolo. Il Tanka è formato da 5 versi con una quantità precisa di sillabe per ogni verso: 5-7-5-7-7. Eliminando gli ultimi due versi si è formato l'Haiku.

I tanka e gli haiku presentati sono di mia produzione.

Le immagini le ho reperite in rete e le ho elaborate graficamente.

Se qualcuno ne rivendica la proprietà sentendosi offeso o leso nei suoi diritti, sono disponibile a ritirarle, scusandomi per il disturbo.


3 commenti:

Lucy ha detto...

Enza ti scopro sempre più. Brava per gli haiku ed anche per le immagini elaborate. Mi piaccion molto.

enza ha detto...

Grazie Lucy...sarebbe bello conoscerci personalmente, sai quante cose scopriremmo di avere in comune!
Perchè non prepari anche tu un blog personale? Sei così brava ed entusiasta. :)

Lucy ha detto...

Mia cara, il problema sai qual è: l'entusiasmo. Infatti per esso mi infilo sempre in tante di quelle cose che ho veramente poco tempo per me. Oltre ad un famiglia che io definisco numerosa: 3 figli maschi e una mamma di 87 anni, senza contare il marito, capirai che rimane ben poco e quel poco è già investito in varie attività scolastiche e non. Avremo sicuramente molto in comune. Siamo entrambe campane e, sebbene io mi sia sposata 10 anni dopo di te, sto con mio marito dall'età di 15 anni. Un'unione, quindi, a prova di bomba come la tua(incrociamo le dita).