lunedì 5 ottobre 2009

Passione enigmatica

Quasi stavo per dimenticare un altro mio interesse/amore, forse perchè è talmente presente nella mia indole da non riconoscerlo come una vera e propria passione . Mi è venuta in mente la possibilità di riportare nel blog questo mio hobby, leggendo le parole del messaggio di una persona conosciuta sul sito della Settimana Enigmistica, laddove venivo definita "curiosa". Ebbene è proprio questa curiosità che mi ha sempre spinta a cercare di risolvere gli enigmi più vari, a chiedermi sempre il perchè e il per come di fatti e fenomeni, a farmi interessare alle persone, alla lettura e via discorrendo.

Certamente è anche un fatto ereditario. Ricordo mio padre, carabiniere in pensione che aveva aperto un piccolo negozietto di ferramenta, intento a risolvere le parole crociate dei vecchi quotidiani che usava per avvolgere la merce. Ed io incuriosita che lo seguivo. Poi da grandicella risolvevo velocemente i quiz del Corriere dei Piccoli fino ad arrivare, da adulta, ad acquistare la Settimana Enigmistica. Purtroppo però non riuscivo a finirla tutta, per mancanza di tempo, allora cercavo i quiz più impegnativi e stimolanti fino ad arrivare alle crittografie. Ed è proprio l'interesse per le crittografie che ho trasmesso a mio figlio Gerardo con il quale spesso gareggio nel trovare le soluzioni.

Attualmente sono iscritta, come dicevo prima, al sito della Settimana Enigmistica e sono molto soddisfatta, partecipo alle sfide, sto imparando a risolvere le crittografie più strane ed ho conosciuto persone amabili e disponibili.
Se volete seguirmi questo è il link della home, basta registrarsi e via!

Sito Settimana Enigmistica

Ed eccovi alcune notizie su questo affascinante settimanale, reperite su Wikipedia:

"La Settimana Enigmistica fu inventata da un nobile di origine sarda: il cavaliere del lavoro, grande ufficiale, dottor ingegnere Giorgio Sisini di Sennori, già Conte di Sant'Andrea e figlio del fondatore del Rotary Club di Sardegna (Il fondatore del periodico è deceduto nel giugno del 1972 e la direzione è stata assunta da Raoul De Giusti e successivamente da Francesco Baggi Sisini). Il primo numero fu pubblicato il 23 gennaio 1932; sulla copertina si trovava l'immagine dell'attrice messicana Lupe Vélez. Da allora la rivista ha vantato fra i suoi collaboratori i più famosi enigmisti, come ad esempio lo stesso fondatore, che creò enigmi per i lettori sino agli ultimi giorni di vita, Piero Bartezzaghi e Giancarlo Brighenti. È dunque storicamente, in un certo senso, un capostipite dei giornali di enigmistica italiana, almeno per quanto riguarda la diffusione di quest'arte presso il grande pubblico. Tant'è vero che una delle didascalie in cima alla prima pagina di copertina, sopra il titolo, recita che la Settimana Enigmistica "è il settimanale che vanta innumerevoli tentativi di imitazione". Numerosi altri periodici sono infatti sorti sulla scia della sua popolarità. Una caratteristica che tuttavia rende unica la Settimana Enigmistica è quella di non accettare pubblicità al suo interno, e, almeno in passato, di usarla raramente per la propria diffusione. A novembre 2008 ha toccato il traguardo dei 4000 numeri pubblicati e, per festeggiarlo, i cinque numeri precedenti hanno ospitato un concorso dedicato all'Italia."

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!

Siamo un gruppo di appassionati della "Settimana Enigmistica" e stiamo cercando di portare su eMule la collezione completa in formato pdf di tutti i numeri usciti, a disposizione di appassionati e curiosi.

l'iniziativa è libera ed aperta a tutti, ma sopratutto è gratuita.

Essa infatti è stata pensata per rendere fruibile a tutti in maniera completa quanto più materiale possibile sulla materia "Enigmistica".

L'idea sarebbe di coinvolgere quante più persone possibile a condividere il proprio materiale in modo da incrementare le risorse di questa biblioteca "virtuale" dedicata all'enigmistica - non essendoci ancora dei siti dedicati appositamente a questo tipo di iniziativa.


La procedura è estremamente semplice:

1) prendete il materiale che intendete condividere (riviste, fascicoli, libri, ecc.);

2) scannerizzateli o trascriveteli - create insomma una copia in formato digitale;

3) condivideteli su eMule!


Se questa idea vi piace allora condividete assieme a tutti noi e mi raccomando... passate parola!


Grazie e buona enigmistica a tutti!

Anonimo ha detto...

Wow neat! This is a really great site! I am wondering if anyone else has come across something
similar in the past? Keep up the great work!

Anonimo ha detto...

Ciao, visita il nostro sito per scaricare gratuitamente le riviste: La Settimana Enigmistica per tutti! -